Ford Performance si prepara a gareggiare con il suo Ranger Raptor T1+ “Bad-Ass” nel Rally del Dakar
COLONIA, Germania, 14 giugno 2023 – Ford Performance ha corso e vinto da Le Mans a Monaco, Daytona a Bathurst e Finke a Ensenada. Ma deve ancora affrontare una delle gare più dure del pianeta: l'iconico Rally del Dakar.
Oggi, Ford ha annunciato che è giunto il momento di colmare questa lacuna nel suo ampio curriculum nel motorsport. Le versioni da corsa estreme del "bad ass" Ford Ranger e Ranger Raptor apriranno la strada all'espansione di Ford Performance nelle corse fuoristrada globali, incluso il famoso e temibile Rally del Dakar a partire dal 2024.
Il primo passo nel piano pluriennale per competere nel Rally del Dakar è la collaborazione con i partner di lunga data M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM) per lo sviluppo del veicolo, l'assistenza e la gestione dell'evento.
"Guidare la carica in uno degli eventi fuoristrada globali per eccellenza, il Rally Dakar, è stato un nostro obiettivo", ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports. "Non possiamo sottovalutare la grandezza della sfida che ci aspetta "Dobbiamo finire e imparare prima con Ranger T1+ e partner come M-Sport e NWM, che mettono a disposizione la loro esperienza. Insieme, possiamo fare cose incredibili nelle dune di sabbia della penisola arabica".
A guidare la carica nel Rally Dakar 2024, che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio in Arabia Saudita, sarà un Ford Ranger ad alte prestazioni appositamente costruito che gareggerà nella categoria Rally Raid T1+.
Il team congiunto Ford Performance, M-Sport e NWM ha implementato una serie di fasi di sviluppo fino al 2023 e continua i test con il Ranger T1+, basato sul Ranger globale della generazione precedente, con un motore EcoBoost da 3,5 litri. Le gare di prova dovrebbero includere la Baja España Aragón in Spagna e il Rally du Maroc in Marocco rispettivamente a luglio e ottobre, prima di affrontare il Rally Dakar del prossimo anno.
"La nostra prima volta a Dakar sarà un'avventura di apprendimento che ci aiuterà a informare su come competeremo in futuro", ha affermato Rushbrook. "Ma come per tutte le corse, non stiamo solo correndo per vincere, stiamo anche correndo per aiutare a costruire prodotti migliori per i nostri clienti".
Per il Rally del Dakar del 2025, Ford Performance e M-Sport stanno sviluppando un nuovissimo Ranger Raptor su misura, il derivato per le massime prestazioni del pick-up più venduto in Europa, progettato e costruito secondo i regolamenti della classe T1+ della Dakar.
"Il Rally del Dakar è davvero all’apice degli eventi di corse fuoristrada globali", ha affermato Malcolm Wilson, amministratore delegato di M-Sport. "Abbiamo ottenuto un grande successo nel corso degli anni con Ford nelle gare di rally FIA WRC e non vediamo l'ora di applicare lo stesso livello di concentrazione, energia e impegno per competere con Ranger a Dakar".
M-Sport è considerato uno dei principali sviluppatori e attivisti della Ford Puma HybridRally1 M-Sport nel FIA World Rally Championship, nonché costruttori di motori per il programma Mustang GT3. NWM ha svolto un ruolo fondamentale sin dall'infanzia del Rally-Raid Ranger, poiché il team ha sviluppato e costruito unità presso la sua struttura a Pietermaritzburg, KwaZulu-Natal, specificata per competere in pieno regolamento Dakar T1 + nel campionato sudafricano Rally-Raid ( SARRC) e in tutto il mondo.
COLONIA, Germania, 14 giugno 2023 – Ford Performance ha corso e vinto da Le Mans a Monaco, Daytona a Bathurst e Finke a Ensenada. Ma deve ancora affrontare una delle gare più dure del pianeta: l'iconico Rally del Dakar.
Oggi, Ford ha annunciato che è giunto il momento di colmare questa lacuna nel suo ampio curriculum nel motorsport. Le versioni da corsa estreme del "bad ass" Ford Ranger e Ranger Raptor apriranno la strada all'espansione di Ford Performance nelle corse fuoristrada globali, incluso il famoso e temibile Rally del Dakar a partire dal 2024.
Il primo passo nel piano pluriennale per competere nel Rally del Dakar è la collaborazione con i partner di lunga data M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM) per lo sviluppo del veicolo, l'assistenza e la gestione dell'evento.
"Guidare la carica in uno degli eventi fuoristrada globali per eccellenza, il Rally Dakar, è stato un nostro obiettivo", ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports. "Non possiamo sottovalutare la grandezza della sfida che ci aspetta "Dobbiamo finire e imparare prima con Ranger T1+ e partner come M-Sport e NWM, che mettono a disposizione la loro esperienza. Insieme, possiamo fare cose incredibili nelle dune di sabbia della penisola arabica".
A guidare la carica nel Rally Dakar 2024, che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio in Arabia Saudita, sarà un Ford Ranger ad alte prestazioni appositamente costruito che gareggerà nella categoria Rally Raid T1+.
Il team congiunto Ford Performance, M-Sport e NWM ha implementato una serie di fasi di sviluppo fino al 2023 e continua i test con il Ranger T1+, basato sul Ranger globale della generazione precedente, con un motore EcoBoost da 3,5 litri. Le gare di prova dovrebbero includere la Baja España Aragón in Spagna e il Rally du Maroc in Marocco rispettivamente a luglio e ottobre, prima di affrontare il Rally Dakar del prossimo anno.
"La nostra prima volta a Dakar sarà un'avventura di apprendimento che ci aiuterà a informare su come competeremo in futuro", ha affermato Rushbrook. "Ma come per tutte le corse, non stiamo solo correndo per vincere, stiamo anche correndo per aiutare a costruire prodotti migliori per i nostri clienti".
Per il Rally del Dakar del 2025, Ford Performance e M-Sport stanno sviluppando un nuovissimo Ranger Raptor su misura, il derivato per le massime prestazioni del pick-up più venduto in Europa, progettato e costruito secondo i regolamenti della classe T1+ della Dakar.
"Il Rally del Dakar è davvero all’apice degli eventi di corse fuoristrada globali", ha affermato Malcolm Wilson, amministratore delegato di M-Sport. "Abbiamo ottenuto un grande successo nel corso degli anni con Ford nelle gare di rally FIA WRC e non vediamo l'ora di applicare lo stesso livello di concentrazione, energia e impegno per competere con Ranger a Dakar".
M-Sport è considerato uno dei principali sviluppatori e attivisti della Ford Puma HybridRally1 M-Sport nel FIA World Rally Championship, nonché costruttori di motori per il programma Mustang GT3. NWM ha svolto un ruolo fondamentale sin dall'infanzia del Rally-Raid Ranger, poiché il team ha sviluppato e costruito unità presso la sua struttura a Pietermaritzburg, KwaZulu-Natal, specificata per competere in pieno regolamento Dakar T1 + nel campionato sudafricano Rally-Raid ( SARRC) e in tutto il mondo.