Ford trasforma l'esperienza di scoperta, acquisto e possesso di veicoli elettrici per la massima comodità del cliente
COLONIA, Germania, 15 maggio 2023 – Ford ha svelato oggi una nuova visione per rendere la scoperta, il collaudo, l'acquisto e la proprietà dei suoi prodotti non solo più semplici, ma anche più soddisfacenti, a partire dai veicoli elettrici Ford (EV).
L'azienda, in collaborazione con i suoi partner di vendita al dettaglio in tutta Europa, sta reinventando completamente il percorso del cliente verso la proprietà di veicoli elettrici, con accesso online e punti di contatto disponibili in ogni fase del percorso.
Il nuovo approccio introduce showroom online e test drive virtuali per esplorare prodotti e servizi comodamente dal divano o durante una pausa di 10 minuti tra una riunione e l'altra. Le decisioni importanti saranno più facili da prendere con prezzi trasparenti senza sorprese. E i clienti potranno personalizzare la consegna del veicolo, accedere alla ricarica e organizzare il ritiro e la consegna per l'assistenza con pochi clic sul proprio smartphone.
Ford ha delineato oggi la sua nuova strategia innovativa all'evento Bring On Tomorrow Live a Copenhagen, in Danimarca, ai suoi partner di vendita al dettaglio di tutta Europa che saranno fondamentali per offrire ai clienti esperienze di prossima generazione. L'azienda è sulla buona strada per consegnare 10 nuovi modelli elettrici in Europa entro il 2024, incluso il nuovo veicolo multi-attività E-Tourneo Courier presentato a Copenaghen.
"Siamo sulla buona strada per diventare un marchio di autovetture elettriche entro il 2030, con una gamma di veicoli straordinariamente completa già introdotta e ispirata dalla consapevolezza che i clienti di veicoli elettrici vedono il mondo in modo diverso", ha affermato Martin Sander, direttore generale, Ford Modello e, Europa. "La nostra visione è rendere più facile e più attraente che mai per i clienti scoprire, acquistare e possedere il veicolo elettrico giusto per loro, sia che passino all'elettrico per la prima volta o che siano già proprietari esperti".
Rendendo più facile per un maggior numero di clienti passare all'elettrico, la nuova customer experience di Ford sosterrà gli impegni dell'azienda per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio per le sue operazioni europee, la logistica e i fornitori diretti entro il 2035 e costruire un futuro di trasporto più sostenibile, inclusivo ed equo.
Cambiare le aspettative
La nuova generazione di consumatori ha un nuovo atteggiamento nei confronti dell'acquisto di automobili, ispirato dalle esperienze di acquisto online e progressivo quanto i veicoli che desiderano possedere. La ricerca mostra che il 91% dei clienti preferisce acquistare online se il processo è fluido.
Ford consentirà ai clienti di scivolare senza sforzo tra i punti di contatto digitali e quelli del mondo reale come meglio si adatta a loro. Ciò potrebbe significare completare interi acquisti in pochi clic utilizzando i canali e gli showroom online ufficiali Ford, visitare concessionarie e negozi Ford per informazioni e aggiornamenti da esperti di prodotto o una combinazione di entrambi.
Un'esperienza virtuale innovativa per il nuovo Ford Explorer completamente elettrico ha portato i test drive nell'era digitale all'inizio di quest'anno. I clienti potranno anche andare online per prenotare test drive nel mondo reale intorno ai loro impegni quando il crossover pronto per l'avventura arriverà negli showroom entro la fine dell'anno. I veicoli possono essere consegnati a loro, addebitati per un minimo di 150 km/100 miglia.
La ricerca mostra anche che il 77% degli acquirenti di auto preferisce i prezzi fissi, 2 in modo da sapere in anticipo quanto pagheranno e per cosa. Ecco perché Ford sta già rendendo le contrattazioni un ricordo del passato per i clienti nei Paesi Bassi con prezzi trasparenti. L'azienda prevede di implementare il "modello di agenzia" in tutta Europa, garantendo che i clienti ottengano un prezzo costante sia che acquistino online o presso il negozio di loro scelta.
Ford sta anche affrontando il singolo fattore più frustrante per gli acquirenti di auto secondo il New Car Buyers Survey: l'incertezza su quando arriverà la loro nuova auto. Una comunicazione chiara, la visibilità online dello stato dell'ordine e la possibilità di prenotare slot di consegna online aiuteranno i clienti a pianificare in anticipo e a recuperare il tempo nelle loro agende.
Così come la possibilità di consigliare i loro concessionari esperti certificati Ford su quali specifiche vogliono saperne di più quando il loro veicolo viene consegnato. Ciò renderà più facile per i conducenti mettersi in viaggio con la massima sicurezza, sia che si tratti di proprietari di veicoli elettrici esperti o "nuovi convertiti"... e sia che partano dal piazzale del rivenditore o dal proprio vialetto. I clienti potranno organizzare la consegna presso di loro, un'opzione che interessa il 69% degli acquirenti di auto più giovani.
Ogni nuovo veicolo arriverà caricato con gli ultimi pacchetti software disponibili, che possono essere migliorati con aggiornamenti over-the-air. I conducenti potranno godere delle ultime tecnologie di Ford, come BlueCruise che consente una guida senza mani e con gli occhi aperti, il primo servizio di questo tipo approvato in Europa, e sistemi che possono integrare in modalità wireless le funzionalità dello smartphone.
La nuova esperienza del cliente Ford è progettata per continuare a semplificare la vita ai proprietari anche dopo l'acquisto. Il supporto continuo include l'accesso a una delle reti di ricarica più grandi d'Europa, con oltre 450.000 caricabatterie, che cresceranno fino a 500.000 entro il 2024, soluzioni di ricarica a domicilio, nonché il ritiro e la consegna per l'assistenza che possono essere programmati online, con servizi ultra convenienti opzioni rapide.
“L'impegno di Ford è quello di trattare i clienti come una famiglia. Ciò significa capire di cosa hanno bisogno da noi per aiutarli a vivere la loro vita migliore e poi fare tutto il possibile per realizzarlo ", ha detto Sander. "La nostra rete di partner di vendita al dettaglio in tutta Europa è fondamentale per trasformare l'esperienza di acquisto e possesso di Ford, basandosi sulle relazioni e sulla reputazione formatesi nel corso di decenni e supportate da una nuova generazione di strumenti digitali e lungimiranza".