I veicoli commerciali sono la linfa vitale dell'economia e se si fermano loro si ferma anche il business. Per questo è nato FORDLiive : il nuovo sistema integrato e connesso progettato per avere veicoli e attività sempre in movimento . L'Ovale Blu ha annunciato la nascita di FORDLiive , un innovativo sistema connesso ed integrato pensato per ottimizzare l'operatività dei veicoli commerciali , garantiti la massima produttività. Infatti, grazie ad un'attenta gestione dei dati e il supporto costante degli specialisti del Transit Center, Ford ha stimato un abbattimento notevole dei tempi di inattività, fino al 60% in meno!
COME FUNZIONA
Il sistema connette i clienti che utilizzano i veicoli commerciali Ford, la rete dei Transit Center e la casa automobilistica stessa, sfruttando i dati trasmessi in tempo reale. FORDLiive sarà oltretutto disponibile gratuitamente per le piccole aziende e per quelle con flotte più consistenti. In entrambi i casi, la possibilità di accedere ai vantaggi offerti dal sistema sia tramite l'app FordPass Pro sia tramite una versione dedicata dello strumento Ford Telematics .
Per garantire che ogni veicolo sia disponibile quando il cliente ne ha bisogno, il nuovo sistema digitale dell’Ovale Blu impiega la manutenzione e diagnostica predittiva: sarà possibile, infatti, pianificare e prenotare online gli interventi nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza e ricevere un avviso quando è necessario intervenire per evitare un guasto.
Analizzando i dati del veicolo in tempo reale, FORDLiive fornisce ai clienti informazioni estremamente specifiche riguardo alla manutenzione e i dati sullo stato dei veicoli vengono inviati automaticamente dal modem FordPass Connect, che è di serie sui modelli Transit, Transit Custom, Transit Connect, Ranger e Fiesta Van prodotti da metà 2019.
FORDLiive CENTER, IL CUORE PULSANTE DELLA STRATEGIA.
I FORDLiive Center rappresenteranno a tutti gli affetti il cuore pulsante di questo sistema. Vi lavoreranno esperti dedicati che riceveranno, in tempo reale, i dati inviati dai Transit Center e monitoreranno ogni riparazione per garantire tempi operativi ottimali. Il primo FORDLiive Center è già operativo nel Regno Unito e in Irlanda, con sede nel Dunton Campus. Un secondo centro è situato a Valencia, in Spagna, e coprirà, a partire dalla data di lancio, i clienti del mercato spagnolo per poi espandere la propria area di influenza anche in Italia, Francia e Portogallo.
Sulle strade europee sono operativi circa 500.000 veicoli commerciali Ford connessi , destinati, secondo le stime, a superare il milione entro la prima metà del 2022. L'obbiettivo nel 2021 sarà già lanciato FORDLiive nei mercati europei, per arrivare a servire l' 80% dei clienti entro la fine dell'anno. In Italia il lancio del programma è previsto per il terzo trimestre del 2021.
Ford, inoltre, punta ad accrescere ulteriormente le funzionalità di FORDLiive mirate all'aumento dei tempi operativi.