LE AUTO FORD POTREBBERO USCIRE PRESTO DALLA LINEA DI ASSEMBLAGGIO

LA PROVA AI MIRA A MIGLIORARE LA PRODUZIONE EUROPEA DI EV

E SELF 001

LE AUTO FORD POTREBBERO USCIRE PRESTO DALLA LINEA DI ASSEMBLAGGIO - LA PROVA AI MIRA A MIGLIORARE LA PRODUZIONE EUROPEA DI EV

LE AUTO FORD POTREBBERO USCIRE PRESTO DALLA LINEA DI ASSEMBLAGGIO – LA PROVA AI MIRA A MIGLIORARE LA PRODUZIONE EUROPEA DI EV

12 aprile 2023

E SELF 004

LE AUTO FORD POTREBBERO USCIRE PRESTO DALLA LINEA DI ASSEMBLAGGIO – LA PROVA AI MIRA A MIGLIORARE LA PRODUZIONE EUROPEA DI EV

Da oltre 100 anni, i veicoli di tutto il mondo escono dalle linee di assemblaggio Ford. Finora c'è stato qualcuno alla guida di tale processso, ma presto le cose potrebbero cambiare.

Ford sta sperimentando una tecnologia di guida automatizzata basata sull'intelligenza artificiale progettata per rendere il processo più efficiente. Per il progetto, i veicoli non solo escono autonomamente dalla catena di montaggio, ma si recano autonomamente alle stazioni di collaudo finali e si ricaricano autonomamente prima di parcheggiare pronti per la consegna ai clienti.

Il progetto E-SELF fa parte di una serie di iniziative che Ford sta esplorando mentre prepara il Centro EV Ford di Colonia, in Germania, oggetto di un investimento di 2 miliardi di dollari, dove la produzione di veicoli elettrici inizierà quest'anno.

"Ford sta reinventando il suo portafoglio di veicoli in Europa e l'esplorazione del modo in cui produciamo i nostri nuovi veicoli elettrici è parte integrante di tale processo", ha affermato Frank Schwarz, responsabile del progetto Ford. "L'introduzione della tecnologia di guida autonoma nella catena di montaggio potrebbe supportare l'efficienza e la sicurezza, consentendo al contempo ai dipendenti di concentrarsi sulle attività critiche".

Il mese scorso, Ford ha presentato il nuovo Explorer completamente elettrico che sarà il primo veicolo elettrico per passeggeri dell'azienda ad essere costruito su larga scala presso il Ford Cologne EV Centre. Entro il 2026, Ford prevede di vendere 600.000 veicoli elettrici in Europa ogni anno e si impegna a offrire un portafoglio completamente elettrico di veicoli passeggeri entro il 2030.

Ford sta conducendo la prova di two-and-a-half-year con i partner Institute of Automotive Engineering della Technische Universität Braunschweig e Kopernikus Automotive. Il Ministero federale dell'economia e della protezione del clima ha fornito un finanziamento di 2 milioni di euro.

Il progetto E-SELF utilizza la comunicazione veicolo-infrastruttura per controllare e monitorare i veicoli. I sensori situati intorno all'impianto possono identificare i pericoli nel percorso del veicolo, come una persona o un'altra auto, e i veicoli vengono rallentati o fermati secondo necessità.

Il collaudo finale da solo può comportare una dozzina o più viaggi tra luoghi diversi prima che i veicoli siano parcheggiati pronti per il ritiro e la consegna su strada, ferrovia e traghetto. Utilizzando la tecnologia AI, quei veicoli si guiderebbero semplicemente da soli e sarebbero carichi e pronti a partire. Funziona per tutti i veicoli dotati di cambio automatico, controllo elettronico della stabilità, freno a mano elettrico e sterzo assistito; l'unico requisito aggiuntivo è un'unità di comunicazione intelligente per consentire l'interazione con l'infrastruttura.

 

###

Ford, a global American brand woven into the fabric of Europe for more than 100 years, is committed to freedom of movement that goes hand-in-hand with looking after the planet and each other. The company’s Ford+ plan, with Model e, Ford Pro and the Ford Blue business units is accelerating its European transformation to an all-electric and carbon neutral future by 2035. The company is driving forward with bold, new EVs, each one designed with European drivers in mind and innovating with services to help people connect, communities grow, and businesses thrive. Selling and servicing Ford vehicles in 50 individual European markets, operations also include the Ford Motor Credit Company, Ford Customer Service Division and 14 manufacturing facilities (eight wholly owned and six unconsolidated joint venture facilities) with four centres based in Cologne, Germany; Valencia, Spain and at our joint venture in Craiova, Romania and Kocaeli, Türkiye.  Ford employs approximately 34,000 people at its wholly owned facilities and consolidated joint ventures and approximately 54,000 people including unconsolidated businesses across Europe. More information about the company, its products and Ford Credit is available at corporate.ford.com.

 

Gallery

Condividi

Richiedi informazioni

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo direzione.sevsco@pec.it. Informativa completa.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Severi e Scorcioni S.p.A. per finalità di marketing come indicato dall’Informativa Privacy, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).


E AUTO FORD POTREBBERO USCIRE PRESTO DALLA LINEA DI ASSEMBLAGGIO - LA PROVA AI MIRA A MIGLIORARE LA PRODUZIONE EUROPEA DI EV